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Pilates

Il Pilates è un metodo fitness preventivo e rieducativo basato sul controllo della postura.
La tecnica Pilates insegna a prendere coscienza del proprio corpo, focalizzandosi sulla stabilizzazione del baricentro e l’acquisizione delle corrette tecniche di respirazione. Aiuta a guadagnare armonia e fluidità nei movimenti.
Una pratica regolare contribuisce a rafforzare la colonna vertebrale e migliorare il controllo dell’equilibrio, con benefici anche in termini di forza e resistenza della muscolatura.

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SCHEDA TECNICA

  • 5 video
  • Durata : 40 minuti
  • Tipologia: Body & Mind / Wellness
  • Intensità: * /**
  • Obiettivo: Postura / Flessibilità /Benessere della schiena
  • Attrezzatura: Corpo libero
  • Zona d’interesse: Dorsali/Addominali/ Lombari
  • Trainer: Michela Zambon

Lezione 1

Obiettivo: presa di coscienza del corretto allungamento posturale. Concetto di Power House
Struttura lezione :
riscaldamento: supini
Fase centrale: es. pre pilates da supini, decupito laterale, quadrupedia
Defaticamento: es. respiratori

Lezione 2

Obiettivo: controllo (?) schiena, stabilità bacino e mobilità della colonna vertebrale. Rinforzo power house.
Struttura lezione:
Riscaldamento da seduti,
Fase centrale: es. prepilates da seduti, supini, proni
Defaticamento: stretching dinamico

Lezione 3

Obiettivo: controllo arti inferiori e superiori in relazione alla stabilità della power house
Struttura lezione:
Riscaldamento: in piedi
Fase centrale: es. prepilates in piedi, supini, quadrupedia. Rinforzo power house.
Defaticamento: stretching statico

Lezione 4

Obiettivo: stabilità power house e mobilità
Struttura lezione:
Riscaldamento: quadrupedia
Fase centrale: esercizi fondamentali pilates da supini, decupito laterale
Defaticamento: es. mobilità articolare

Lezione 5

Obiettivo: stabilità power house e mobilità
Struttura lezione:
Riscaldamento: seduti
Fase centrale: es fondamentali da supini e proni
Defaticamento: es stretching dinamico

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